Centro Oculistico Moschi Pavia - miodesopsie, mosche volanti, corpi mobili viteali

  • Orari ufficio: Lun - Ven: 9:00-12:30 / Lun e Giov: 15:00-18:30
  • Viale Cesare Battisti, 92 - 27100 Pavia
  • C/O Centro Commerciale Minerva

Comunicazioni

mosche volanti, corpi mobili vitreali

12 Febbraio 2018

mosche volanti, corpi mobili vitreali

Miodesopsie, mosche volanti. Come si curano.

Con il termine "miodesopsie" indichiamo il sintomo caratterizzato dalla sensazione di vedere filamenti o corpuscoli che fluttuano  davanti a noi soprattutto guardanto una superficie chiara o illuminata come per esempio un cielo molto terso. A volte la sensazione è quella di una mosche che vola molto vicino al nostro occhio.

Questo sintomo, a volte molto fastidioso, è dovuto alla non perfetta trasparenza del nostro corpo vitreo.

Queste piccole opacità, fluttuando nel vitro, creano questo disturbo, a volte insorgendo all'improvviso e determinando apprensione nel paziente. 

Le miodesopsie di persè non sono pericolose, tuttavia,  è importante sottoporsi ad un controllo oculistico in quanto a volte sono legate a patologie oculari più importanto come il distacco di retina, a emorragie intraoculari o a processi infiammatori.

Nella maggior parte dei casi determinano solo un fastidio che talvolta si attenua spontaneamente nel tempo.

Le cause:

All'interno dell'occhio, tra cristallino e retina,  è presente una sostanza gelatinosa che gli conferisce la forma sferica e lo caratterizza, è perfettamente trasparente e normalmente, non interferisce con il passagggio della luce.

Questo gel è composto prevalentemente da acqua (99%), zuccheri, fibre collagene, cellule vitree (ialociti), proteine, elettroliti e acido ialuronico. Come tutte le parti del nostro organismo invecchia e degenera cambianto così la sua struttura. Questo processo inizia  circa a 20-30 anni e proseguie per tutta la vita aumentando il rischio di avere le miodesopsie. Nei pazienti che praticano attività sportive traumatiche, si disidratano per scarsa idratazione, in alcune malattie come il diabete e nei forti miopi, questo processo può esser più precode e rapido.

In pratica con il passare del tempo il vitreo perde la sua trasparenza perchè la struttura gelatinosa si deteriora, le fibre di collagene si frammentano creando filamenti e corpuscoli di varie dimensioni e perdono la trasparenza, la loro ombra, proiettata sulla retina, determina le miodesopsie.

Come eliminare i corpi mobilei vitreali:

E' certamente consigliata una visita oculistica per escludere la presenza di altre patologie più importanti.

In verità non esistono terapie mediche. Sicuramente la idratazione e il neuroadattamento portano ad una riduzione del disturbo e a volte alla sua scomparsa.

Nei casi più importanto è possibile intervenire con lo YAG LASER o la VITRECTOMIA.

La terapia yag laser.

Il trattamento con lo yag laser viene effettuato quando  i corpi mobili sono visibile e non troppo vicini alla retina o al cristallino. L'intervento dura da 10 a 30 minuti, non ci sono prarticolari precauzioni da osservare nel post operatorio e si può riprendere una vita pressochè normale in poche ore.

Le miopesopsie in pratica vengono frammentate , assottigliate, delocalizzate al fine di ridurre il disturbo e in alcuni casi, eliminarlo.

La vitrectomia:

Nei casi più gravi, là dove la degenerazione vitreale ha raggiunto livelli tali da rendere difficoltosa la visione, si può ricorrere a questa tecnica di microchirurgia oculare.

Trammite piccole aperture si accede alla camera vitrea e si asporta tutto o parziamente il vitreo rendendo più chiara la visione. In 12 -24 ore si può riprendere una vita normale stando attendi a non effettuare sforzi o subire traumi per qualche giorno.

 


Medicina e tecnologia al servizio della vista
Centro unico di prenotazione: 0382.22932