Centro Oculistico Moschi Pavia - cataratta, trattamento, intervento, facoemulsificazione, asportazione del cristallino, lente intraoculare, lenti intraoculari

  • Orari ufficio: Lun - Ven: 9:00-12:30 / Lun e Giov: 15:00-18:30
  • Viale Cesare Battisti, 92 - 27100 Pavia
  • C/O Centro Commerciale Minerva

Patologie

La cataratta

La cataratta

La cataratta si presenta quando il cristallino perde la sua trasparenza a causa, principalmente, del passare degli anni.

Il cristallino è una lente naturale presente all'interno dell'occhio che, insieme alla cornea, permette la nitida messsa a fuoco dei raggi di luce sulla retina.

E’ un difetto associato all’invecchiamento dell'organismo e non è possibile prevenirlo.

Quando la cataratta inizia a formarsi, in pratica quando il cristallino comincia a diventare opaco, i colori perdono intensità, si ha un peggioramento della visione notturna, un senso di abbagliamoento con le sorgenti luminose o il sole, uno sfuocamento delle immagini e la necessità di utilizzare più luce per leggere.

In definitiva provoca un  deterioramento della vista con conseguente  peggioramento della qualità della vita.

Attualmente, l’intervento di cataratta prevede la facoemulsificazione, il metodo più avanzato per il trattamento definitivo della cataratta. Consiste nell’utilizzo di ultrasuoni che frammentano ed aspirano il cristallino deteriorato per  sostituirlo con una lente intraoculare artificiale. Questa nuova lente artificiale non si usura, non ha bisogno di manutenzione o di sostituzione e si manterrà trasparente per il resto della vista del Paziente.

La possibilità di scegliere e personalizzare la lente artificiale da inserire permette di correggere i difetti visivi presenti (miopia, ipermetropia astigmatismo).

Da qualche anno la tecnologia ci ha permesso di utilizzare lenti intraoculari multifocali che permettono di correggere anche la PRESBIOPIA.

L'intervento di asportazione del cristallino (facoemulsificazione) è oggi l'intervento di elezione per la risoluzione della Presbiopia.

Cataratta e presbiopia



L'intervento di cataratta è oggi un intervento di chirurgie refrattiva a tutti gli effetti.

Nel caso in cui il paziente soffra anche di presbiopia, dopo l’intervento di cataratta il paziente dovrà comunque portare occhiali, a lenti bifocali o progressive, per poter leggere o mettere a fuoco gli oggetti vicini.

Con la lente intraoculare possiamo, invece, non solo eliminare la cataratta, ma anche la presbiopia, offrendo al paziente una visione nitida per tutte le sue azioni quotidiane, da leggere un libro a guardare la televisione, senza quindi più bisogno di occhiali.
 


Contattaci per avere un parere: